Servizi

I servizi E.S.Co. Romagna

E.S.Co Romagna Scrl supporta le imprese locali e nazionali in progetti di efficientamento e percorsi di certificazione che, sia per adeguamenti normativi che per esigenze qualitative, spesso possono rendersi necessari; tra i servizi di E.S.Co Romagna rientrano:

Assistenza alla certificazione UNI CEI EN ISO 50001

La norma UNI CEI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia” specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia. L’obiettivo di tale sistema è permettere all’impresa o all’organizzazione di perseguire il miglioramento continuo della propria prestazione energetica.
E.S.Co Romagna offre consulenza a PMI e grandi aziende in conformità a questa normativa, ai fini dell’ottenimento della certificazione. E.S.Co Romagna si occupa inoltre anche della formazione del personale interno.

Certificati bianchi / TEE, Titoli di Efficienza Energetica

I TEE sono incentivi che vengono riconosciuti alle aziende che mettono in atto interventi di efficienza energetica. E.S.Co Romagna aiuta le imprese a mettere a punto il loro progetto per migliorare l’efficienza energetica ed a preparare la domanda per lo stanziamento degli incentivi economici. Una volta ottenuti, questi titoli vengono commercializzati attraverso contrattazioni bilaterali o scambi sulla Borsa TEE.
La ESCo è attiva sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica dal 2008. Ad oggi sono stati ottenuti più di 65.000 TEE (tramite schede standard, progetti a consuntivo e richieste CAR). Oltre alla vendita dei TEE generati da progetti seguiti in modo diretto, la ESCo vende sul mercato TEE di altri clienti operando dunque anche come società di trading.

Conto termico

Il Conto Termico incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono le Pubbliche amministrazioni, le imprese e i privati.

Interventi finanziati:

1) Interventi di incremento dell’efficienza energetica in edifici esistenti (riservati alle PA):
Efficientamento dell’involucro (coibentazione pareti e coperture, sostituzione serramenti, installazione schermature solari)
Trasformazione edifici esistenti in edifici a energia quasi zero (cd. nZEB)
Sostituzione sistemi di illuminazione d’interni
Tecnologie di Building Automation
Sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza come le caldaie a condensazione.

2) Interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza:
Sostituzione di impianti esistenti con generatori alimentati a fonti rinnovabili (pompe di calore; caldaie, stufe e termocamini a biomassa)
Installazione di impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo.

E.S.CO Romagna Scrl supporta sia le Amministrazioni pubbliche che i soggetti privati nell’accesso al Conto Termico.


Diagnosi Energetiche secondo le UNI CEI EN 16247

ESCo Romagna possiede tutte le competenze per effettuare Diagnosi Energetiche certificate ai sensi delle UNI CEI EN 16247. Lo scopo della Diagnosi Energetica è quello di realizzare una fotografia dettagliata del profilo di consumo energetico di una struttura, evidenziando eventuali inefficienze, sprechi e anomalie ed individuando i possibili interventi correttivi, da realizzare con accettabili tempi di rientro dell’investimento.
Alcuni soggetti sono obbligati per legge a fare la Diagnosi Energetica (D.Lgs. 102/2014). Si tratta delle Imprese Energivore (imprese manifatturiere con consumi di energia di almeno 2,4 GWh) e delle Grandi Imprese (imprese con più di 250 dipendenti e un fatturato maggiore di 50 milioni di euro o un totale di bilancio maggiore di 43 milioni di euro).
La Diagnosi Energetica è facoltativa per tutti i soggetti non obbligati, che possono comunque trarre rilevanti vantaggi economici attuando gli interventi di miglioramento che derivano dalla diagnosi stessa.
La Diagnosi Energetica è inoltre un passo obbligato per tutte le aziende che vogliono ottenere la certificazione ISO 50001 relativa ai sistemi di gestione dell’energia.
Il team di ESCo Romagna ha maturato un’esperienza pluriennale in tale settore, realizzando diagnosi energetiche presso realtà industriali, alberghiere, sportive, ecc.

Progetti EPC con garanzia di risultato

Il contratto a prestazione garantita (Energy Performance Contract, EPC) è il contratto con il quale una ESCo si obbliga al compimento di una serie di interventi volti alla riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza di un sistema energetico di proprietà di altro soggetto (beneficiario), in cambio di un corrispettivo ottenuto dal risparmio energetico generato.
Con la sottoscrizione dell’EPC, ESCo Romagna ed il cliente stipulano un accordo nel quale il primo anticipa i costi degli investimenti da realizzare o comunque assume l’obbligo di reperire i mezzi finanziari presso soggetti terzi (normalmente, istituti di credito) e il secondo si impegna a corrispondere una rata periodica che si ripaga col risparmio energetico conseguito.
L’attività fondamentale dell’accordo è l’individuazione, progettazione e realizzazione di un livello di efficienza energetica, con riferimento a un determinato impianto o edificio, tale da consentire un risparmio di spesa sulla bolletta energetica del cliente.
Tra i molti vantaggi di questo contratto:
• Il cliente non impiega risorse economiche nell’investimento iniziale
• Innovazione tecnologica immediata
• Nessun rischio finanziario per il cliente
• Vantaggi economici per il cliente in termini di riduzione dei consumi
• Risparmio energetico completamente a beneficio del cliente alla fine del piano di ammortamento

Studi di fattibilità per impianti e processi produttivi

E.S.Co Romagna redige Studi di Fattibilità per individuare le migliori soluzioni atte ad incrementare l’efficienza energetica di impianti e processi produttivi. Tali soluzioni possono riguardare: interventi di relamping; installazione di cogeneratori, inverter, motori elettrici; interventi su sistemi di aria compressa, climatizzazione, ecc.

Formazione completa in ambito “Energia”

E.S.Co Romagna si occupa di fare formazione sia ai referenti di aziende che si occupano attivamente di energia (consorzi di elettricisti, consulenti, ecc.) sia al personale di aziende che intraprendono il percorso di certificazione ISO 50001.
La formazione riguarda prevalentemente:
•Efficienza energetica
•Fonti Rinnovabili
•Mercato Elettrico

Partner e collaboratori